La Cina progetta un dirigibile spia: più preciso di un satellite
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Cina progetta un dirigibile spia: più preciso di un satellite

Bandiera Cina

Le prime immagini del mezzo, ritratto in una base militare, sono state diffuse dalla Cnn.

L’enorme dirigibile è stato avvistato nel deserto di Kumtagh, nella parte nord-occidentale del Paese. Le foto sono state scattate da BlackSky, società statunitense, nel novembre 2022 e segnano un grande passo avanti nel programma per lo sviluppo di dirigibili. Infatti, il mezzo ritratto sembra essere migliore dei precedenti sia per versatilità che per manovrabilità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un “sottomarino dei cieli”: le caratteristiche del dirigibile

Gli scatti mostrano un dirigibile di circa trenta metri di lunghezza, fermo su una pista di un chilometro. Secondo Jamey Jacobs, direttore dell’Oklahoma Aerospace Institute, un mezzo come questo è simile ad un “sottomarino dei cieli“. Jacobs, inoltre, ha affermato che sembra avere capacità speciali di propulsione, in modo da poter sorvolare un’area anche per lunghi periodi.

Spazio

Cia e Consiglio di Sicurezza Nazionale non hanno commentato le foto del mezzo, a differenza del Dipartimento della Difesa Usa. Secondo un alto funzionario del Dipartimento, il Pentagono è perfettamente a conoscenza dell’esistenza del mezzo. Egli afferma: “Poiché è disponibile attraverso le immagini satellitari, stiamo seguendo l’oggetto“.

Una corsa allo sviluppo: l’abbattimento del pallone spia cinese

Lo scorso 4 febbraio gli Stati Uniti hanno abbattuto, al largo delle coste del South Carolina, un pallone spia cinese sullo spazio aereo della nazione. Questo avvenimento può aver portato la Cina a potenziare il programma di sviluppo di mezzi aerei, utili per lo spionaggio.

Nel 2018 uno studio della Rand Corporation ha evidenziato come questi dirigibili sono “meno costosi e forniscono un’intelligence più precisa dei satelliti“. Inoltre, essi risultano più difficili da distruggere rispetto ad aerei e palloni aerostatici, il che li rende perfetti per il programma di spionaggio cinese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2023 14:29

Napoli trionfa in Serie A, aziende sponsor festeggiano con campagne ad hoc

nl pixel